05News

Calendario circolazione mezzi pesanti in Italia nel 2025

14/02/2025

Il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha diffuso una comunicazione ufficiale con il calendario per la circolazione dei mezzi pesanti nel 2025 e relative nuove regole. Come ogni anno, si tratta di capire quando i mezzi più pesanti (oltre le 7,5 tonnellate) non potranno muoversi lungo le strade extraurbane, così da non aumentare il rischio di traffico nelle strade nei periodi più intensi.

Tra le novità principali, soprattutto il periodo estivo. Gli orari dei divieti sono stati rivisti, con un occhio di riguardo ai weekend di luglio e agosto, quando migliaia di italiani si metteranno in viaggio per le vacanze. In alcuni casi le restrizioni inizieranno prima o dureranno più a lungo.

Si è pensato anche ai vari “ponti”, ovvero a quei giorni festivi che cadono vicino ai fine settimana e che nel 2025 sono numerosi. In questi casi gli stop alla circolazione saranno organizzati in modo più dettagliato, per evitare che si formino code prima o dopo questi periodi.

Non mancano le eccezioni. I camion che trasportano cibo fresco o medicine possono circolare liberamente, così come i mezzi di emergenza o quelli che devono intervenire per motivi di sicurezza. Anche i trasporti internazionali possono viaggiare in tranquillità, previa tuttavia un’autorizzazione specifica.

Tecnofreight rimane a disposizione per aiutare a pianificare al meglio qualsiasi tipologia di spedizione.